Software avanzato per il disegno 2D e 3D, utilizzato anche dai professionisti del design e dell'architettura

App popolari in Programmi per disegnare

Cos'è AutoCAD

Esistono molti programmi di progettazione CAD (Computer Aided Drafting, ovvero progettazione tecnica computerizzata), ma il più celebre e più completo software in materia è sicuramente AutoCAD. Grazie a questo programma, è possibile progettare praticamente qualsiasi oggetto che possa partorire una mente umana, da complessi residenziali a semplici tazze da bar, con lavorazioni in 2D e 3D.

Va subito detto che AutoCAD non è affatto un software per tutti. La varietà di opzioni e strumentazioni è talmente vasta, che tendono a "ingolfare" il layout del software, e lo rendono tutt'altro che intuitivo. Pur essendo il web pieno zeppo di tutorial per questo software, AutoCAD rimane uno dei programmi più difficili da digerire. Senza contare che le impostazioni hardware del computer su cui deve girare il software devono essere medio-alte.

E dire che nelle ultime versioni l'interfaccia è stata perfino migliorata: se confrontata con le precedenti, il design attuale appare molto più semplice. Inoltre, è stata finalmente realizzata anche la versione di AutoCAD disponibile per MAC. I file in formato DWG sono molto più facili da creare e modificare, e la versatilità del programma ne ha fortemente giovato.

Gli ultimi aggiornamenti di AutoCAD hanno portato al miglioramento delle mappe online, a nuovi metodi per avviare i progetti, e a tantissime altre novità a livello di GUI (Graphical User Interfacial). Per i principianti, sono stati introdotti suggerimenti animati.

Tutti quelli che si approcciano ad AutoCAD per la prima volta non possono assolutamente pretendere di comprendere il programma semplicemente usandolo. Occorre fare una vera e propria formazione: in primis occorre leggere tutta la documentazione allegata al software, ma ci si può anche far aiutare dai vari tutorial. La guida è completa, ma non facilmente assimilabile.

Anche coloro che utilizzano abitualmente AutoCAD e che lo glorificano per la sua completezza, tuttavia, hanno trovato delle pecche. Al programma manca il salvataggio automatico: questo significa che se dopo aver passato ore su un progetto dovesse esserci un black-out energetico, si perderebbe l'intero lavoro.

Il vero problema di Autocad, tuttavia, rimane il costo: a dispetto di quello che molti pensano, infatti, non solo non è uno dei tanti software freeware, ma ha un prezzo di mercato molto elevato. Il costo è anche giustificato dalle potenzialità del programma, ma lo rende comunque una chimera agli occhi di chi non intende subire esborsi per un programma del genere.

Nel mondo delle progettazioni CAD, in conclusione, il programma leader è uno solo: AutoCAD.

Pro

  • File DWG disponibili su più piattaforme
  • Possibilità di personalizzazione
  • Molte funzionalità
  • Lavorazioni in 2D e 3D

Contro

  • E' necessario un hardware piuttosto potente
  • Molto complesso
  • Costo elevato

Le opinioni degli utenti su AutoCAD